Attivare invio Email dal tuo sito WordPress

Se hai allestito il suo blog con WordPress ed il tuo Servizio di Hosting non offre la possibilità di inviare le email, o lo stai allestendo in totale autonomia, con uno degli estremamente economici server virtuali offerti da vari operatori (io utilizzo OVH), potresti aver avuto delle difficoltà per la gestione di avvisi e notifiche.

Con questo articolo condividerò la mia esperienza, dando la possibilità a tutti di inviare Email tramite il proprio sito WordPress.

Con questo suggerimento sarà possibile, ad esempio, allestire una form di contatto diretto, che consentirà agli utenti di inviarci un messaggio direttamente dal nostro sito, oppure ricevere le notifiche di registrazione al nostro Blog o la notifica di un commento inserito.

Cosa ci serve

Per poter spedire le email tramite il nostro Blog WordPress, io ho installato il plugin Postman SMTP, ma potrà essere installato un plugin analogo, con configurazioni assolutamente equivalenti, ottenendo lo stesso risultato.

Il plugin ci consente di configurare l’indirizzo del server che provvederà ad inviare la email per conto sistema WordPress.

Se disponiamo di un server che non ha limitazioni, potremmo impostare l’indirizzo di tale server come strumento di invio. 

Attualmente, per ragioni di sicurezza, i servizi email gratuiti (e non solo), che ci offrono la possibilità di inviare le email tramite il nostro client email (ad esempio Outlook), non ci consentono di impostare l’indirizzo del server di invio direttamente nel nostro Blog WordPress.
Neppure l’usatissimo Gmail ci offre tale possibilità! 🙁

Per risolvere il problema, i servizi di invio, offrono delle soluzioni API per consentirci di inviare le Email tramite il nostro Blog.

Postman SMTP ci offre un’interfaccia per configurare le chiavi per l’utilizzo delle API messa a disposizione dai servizi di gestione dell Email.

Per l’invio delle email ho usato SendGrid un servizio che, anche gratuitamente, ci mette a disposizione la possibilità di inviare le email dal nostro sito.

Basta registrarsi al servizio e recuperare le API Keys da inserire nelle apposite sezioni del nostro plugin.

Questa configurazione sarà sufficiente per consentire al nostro sito di inviare le email.
Potrà essere perfezionata la configurazione, inserendo i dettagli dell’indirizzo email mostrato: